Skip to main content

Tecnologie

Bovere Graniti e Marmi può vantare la più avanzata attrezzatura tecnologica oggi esistente nel settore della lavorazione della pietra. Un punto di forza che si esprime nel prodotto finale: standard costante, precisione, qualità, economia perfettamente calibrata, tempi di consegna rapidi e programmati.

Nei reparti di materie prime, linee di taglio, lucidatura, bocciardatura, fiammatura, fresatura e finitura prodotti opera personale altamente qualificato, formato nelle scuole tradizionali Ossolane per l’arte e l’industria del sasso e successivamente addestrato in azienda sui centri a controllo numerico e con moderni metodi operativi.

Ma Bovere non è solo tecnologia: nel reparto di finitura manuale si esprime tutto l’amore per questo materiale, che viene curato nei minimi dettagli da veri “artisti del sasso” per conferirgli quell’unicità che solo la mano dell’uomo sa dare ad ogni singolo pezzo.

Scanner 3D

Bovere Graniti e Marmi è stata precursore anche nell’ambito delle lavorazioni speciali: per prima in Italia ha introdotto un sistema portatile di rilevazione tridimensionale, che – grazie alla precisione del laser – garantisce l’accuratezza di scansione di apparecchiature statiche tradizionali.

Lo scanner 3D portatile consente di evitare complesse e rischiose manovre per smontare, trasportare e misurare opere d’arte al fine di riprodurle, catalogarle o restaurarle.

Compatibile con CAD/CAM, l’apparecchio effettua rilevazioni veloci e precise in ogni luogo, rilevando le superfici al decimo di millimetro, per multipli di 50×50 cm., con una profondità massima di 40 cm.

Esempio di lavorazione con Scanner 3D


I particolari del modello vengono rilevati velocemente e con precisione.


Questo capitello misura 550x400x200 mm e per riprodurlo è sufficiente rilevare metà della facciata, operazione che richiede solo 15 minuti.

La copia potrà quindi essere manipolata con il sistema CAD/CAM, utilizzando ad esempio la configurazione a specchio.

Attrezzatura

N° 1 fresa a Ponte con disco diametro 3,50 mt che taglia fino a 150 cm altezza

N° 1 fresa a ponte con disco diametro 1.80 mt

N° 3 Frese GMM automatiche a ponte con disco da 900

N° 2 Waterjet a taglio d’acqua x pavimenti intarsiati

N° 3 lucidacoste

N° 1 tornio a controllo numerico

N° 1 tornio tradizionale

N° 4 Frese CNC contornatrici a controllo numerico a 4 assi interpolati

N° 1 fresa con tornio abbinato, a controllo numerico. a 9 assi interpolati

N° 1 sagomatrice a filo diamantato POKER BIDESE a quattro assi interpolati

N° 1 Trapano a colonna da mt. 2 altezza

N° 1 Lucidatrice manuale manettone

N° 1 banco lucidatrice da lastre

N° 1 linea bocciardatrice fiammatrice da lastre

N° 1 linea bocciardatrice fiammatrice largh. Cm. 60